Chi siamo

Formulacritica: una nuova luce sulla F1

formulacritica.it è un web magazine che vuole porsi come un contenitore di idee in cui si sviluppano analisi critiche di ciò che ruota intorno al mondo della Formula 1 e agli sport motoristici in generale. Critica, quindi, intesa come la facoltà in possesso di chi prova a pervenire a un giudizio su un elemento specifico in considerazione di fatti che vengono ponderati, approfonditi, osservati nelle loro dinamiche, enucleati e, dopo questo processo, offerti al lettore che, a sua volta, avrà la capacità di sviluppare la propria opinione sull’evento in questione.

L’idea di costruire questa agorà virtuale nasce per soddisfare la necessità di non limitarsi a un frangente specifico del fenomeno F1. Formulacritica, al momento della sua nascita, è un progetto embrionale ma che intende evolversi con solerzia, strutturandosi via via che compirà il suo cammino nella squadra e nelle materie trattate.

Formulacritica intende avere un approccio multipiattaforma visto che sarà presente sui principali social network che fungeranno da naturali propaggini che si sviluppano dal sito che è e rimarrà il fulcro del meccanismo. Nelle apposite sezioni è possibile trovare i link a tutti i social.  

Formulacritica: la squadra

Fondatore, responsabile e caporedattore:

  • Diego CatalanoPartenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ha ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: NapoliNetwork. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ma questa è un’altra storia.

Collaboratori:

Tutti gli articoli pubblicati su formulacritica.it e sui canali social ad esso riconducibili sono di proprietà dei rispettivi autori. Tutti i diritti sono riservati ma riproducibili previa autorizzazione scritta da parte dei legittimi proprietari e con citazione della fonte. 

La redazione di formulacritica.it non si assume alcuna responsabilità per il materiale di terze parti che appare nei commenti degli utenti, sia sul sito che sui social di riferimento. Le immagini presenti sul sito, se non diversamente specificato, sono reperite dai canali social delle scuderie, dei piloti e degli altri soggetti che fanno parte della F1 e delle altre categorie analizzate. Altre immagini provengono dal web e se ne dichiara sempre la fonte. In caso di improprio uso provvederemo a rimuovere e a deindicizzare qualsiasi immagine segnalataci alla casella di posta contatti@formulacritica.it se il suo utilizzo è effettivamente illegittimo.